Citometria e Cell Sorting

Giuseppe Gaipa

Giuseppe Gaipa, Biologo

Luogo e data di nascita: Milano, 28 Gennaio 1961

Il Dr. Giuseppe Gaipa è responsabile di un’unità di citometria e cell sorting. La citometria è una disciplina considerata ormai centrale nei processi diagnostici e nelle attività di ricerca nel campo delle malattie ematologiche. La sua applicazione ha assunto le proporzioni di una materia biomedica di enorme complessità.

In particolare con la disponibilità di sempre nuovi marcatori biologici, gli avanzamenti tecnologici della strumentazione e delle sonde, tale tecnologia consente di eseguire una misura accurata e sensibile di molte caratteristiche cellulari e di isolare fisicamente specifiche popolazioni per poterne studiare le proprietà anche in modo funzionale o dal punto di vista genetico.

Citometria cellulareNel centro Ricerca Tettamanti questa tecnologia viene impiegata nell’ambito di diversi contesti diagnostici e di ricerca, in particolare

1. il monitoraggio della precoce remissione della malattia come ulteriore indicatore della risposta individuale terapia nella leucemia linfoblastica acuta del bambino, ciò con l’obbiettivo di ottimizzare i trattamenti terapeutici sia dal punto di vista dell’efficacia che della tossicità
  2. lo studio dei meccanismi di trasmissione dei segnali intra-cellulari in alcune forme di malattie linfo e mieloproliferative dell’infanzia. Questi studi potrebbero rappresentare un nuovo strumento per migliorare la diagnosi di laboratorio di queste patologie, oltre che una fonte di nuove informazioni per comprendere meglio i meccanismi della malattia e concepire nuovi approcci terapeutici.

Le persone impegnate nell’unità di citometria e cell sorting sono:

• Dott.ssa Cristina Bugarin, Biologa
  • Dott.ssa Simona Sala, Biologa