Ricerca Clinica

Presso Fondazione MBBM sono in corso più di 50 Studi Clinici (Clinical Trials), tutti ufficialmente approvati dal Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo. Altri 36 studi sono in fase di allestimento, in attesa di essere sottomessi al Comitato Etico.

E’ da sottolineare che gran parte delle ricerche in corso (circa il 70%), è rappresentata da studi cosiddetti No-Profit ovvero ricerche che non hanno finalità di lucro ma hanno come scopo il miglioramento della pratica clinica; gli studi No-Profit vengono promossi da gruppi cooperativi o dalle stesse istituzioni dove vengono condotti, sia da Promotori. Gli studi Profit sono invece promossi da Industrie Farmaceutiche.

Principalmente gli studi clinici riguardano fasi avanzate della ricerca ma sono in corso anche studi di Fase I/II che riguardano nuovi farmaci e approcci trapiantologici sperimentali.

Del totale degli studi in corso più dell’80% vengono svolti presso la Clinica Pediatrica, nell’ambito di cura delle malattie oncoematologiche infantili, trapianto di cellule staminali ematopoietiche, terapia cellulare, cura e monitoraggio delle malattie metaboliche rare e terapie di supporto.

Per questo presso la Clinica Pediatrica, da  più di 5 anni sono presenti due figure di “Trial Coordinator” che svolgono attività di coordinamento inerenti allo svolgimento e all’attivazione degli Studi Clinici assicurando l’applicazione delle norme di Good Clinical Practice (GCP).

Dal Maggio 2011 questa attività di coordinamento e di supporto per le sperimentazioni è stata estesa anche alle altre unità di Fondazione MBBM (Clinica Ostetrica e Neonatologia).