Pediatria

Il Reparto di Pediatria si prefigge l’assistenza a bambini e ragazzi dal mese di vita ai 18 anni affetti da malattie acute e croniche.

Le patologie di tipo medico acuto, afferiscono generalmente dal Pronto Soccorso o per accesso diretto della famiglia, o inviate dal medico curante, dopo valutazione ambulatoriale.

Il Reparto di Pediatria è anche punto di riferimento per i pazienti seguiti presso il nostro Centro negli ambulatori specialistici (malattie metaboliche, sindromologia, gastroenterologia, endocrinologia, ematologia, nefro-urologia, allergologia, neurologia ecc) quando si ravveda la necessità di degenza.

Pediatria Il ricovero è riservato a quei bambini e ragazzi la cui situazione clinica non è gestibile in regime ambulatoriale o di Day-hospital (indagini diagnostiche complesse, terapia farmacologia in vena, condizioni cliniche compromesse, possibilità di evoluzione verso maggiore gravità) e per il tempo minimo necessario a che tale quadro possa evolvere verso il miglioramento.

Per la diagnosi ed il trattamento vengono seguite linee-guida e protocolli secondo le indicazioni di gruppi di studio e società scientifiche nazionali (Società Italiana di Pediatria) e internazionali (Accademia Americana di Pediatria).

La dimissione precoce comporta uno stretto contatto con i medici di libera scelta del territorio per garantire la continuità assistenziale ai piccoli pazienti e uno stretto controllo pediatrico durante la fase di convalescenza presso il domicilio.

Talvolta i bambini vengono inviati presso il Day Hospital del nostro Centro al fine di seguirne il follow up, quando la diagnosi rimane aperta o il caso non ancora completamente risolto.

Vengono anche talvolta ricoverati bambini con patologia cronica gravemente invalidante, che presentano problematiche assistenziali complesse: purtroppo per tali soggetti talvolta la degenza è estremamente protratta e la dimissione comporta la creazione di una rete di supporto domiciliare alla famiglia per un aiuto concreto nella gestione del bambino gravemente compromesso.

Pediatria -1

Presso il Reparto di Pediatria vengono anche seguite patologie di tipo chirurgiche (chirurgia generale, neurochirurgia, maxillo-facciale, ORL, ortopedia, chirurgia ricostruttiva), in stretta collaborazione con gli Specialisti di riferimento, al fine di garantire ad ogni bambino l’ambiente e le competenze più idonee all’età pediatrica.

Il Reparto è gestito da 4 medici pediatri strutturati con l’ausilio di pediatri in formazione (specializzandi) e medici interni. I casi clinici più complessi e problematici vengono discussi collegialmente dal personale medico con il Direttore dell’Unità di Pediatria settimanalmente al fine di poter garantire a ciascun bambino le competenze dell’equipe pediatrica, nel suo complesso, e presentati, rispettando le norme vigenti sulla privacy, a scopo di formazione permanente in riunioni alle quali partecipano anche i pediatri di libera scelta del territorio. 

La pediatria comprende

Pronto Soccorso Pediatrico  ●  Day Hospital Pediatrico  ●  Reparto Degenza  ●  Ambulatori pediatrici Specialistici  ●  Centro per le Malattie Rare dell’Infanzia  ●  Ambulatorio di Genetica Clinica Pediatrica


Tutte le informazioni che ti servono per prenotare una visita:
» con servizio sanitario nazionale
» in libera professione
» documentazione
sanitaria



Grazie a Fondazione della comunità di Monza e Brianza Fondazione Cariplo