Gravidanza a rischio

Responsabile

Prof.sa Patrizia Vergani. Tel.: 039 233.3109 - E-mail: patrizia.vergani@unimib.it

Coordinatore ostetrico

Ost. Elena Trussardi. Tel.: 039 233.3112 - E-mail: e.trussardi@asst-monza.it

Controlli ambulatoriali e reparto

La clinica ostetrica offre un trattamento specializzato per le gravidanze a rischio di complicanze materne, fetali e ostetriche. Lo staff medico insieme alle ostetriche ed infermiere, forniscono servizi di assistenza alle madri ed ai loro bambini a partire dalle consulenze prenatali fino al parto.

Possono accedere al servizio ambulatoriale:

  • i futuri genitori che desiderano consulenze prenatali per patologie nelle precedenti gravidanze o per la presenza di fattori di rischio
  • le donne in gravidanza che necessitano di test diagnostici specifici per monitorare la salute del bambino
  • le donne la cui gravidanza è complicata dalla presenza di condizioni patologiche
  • le donne che necessitano/desiderano di assistenza psicologica per disturbi affettivi legati alla gravidanza e del   periodo post-partum

Gli ambulatori sono dedicati alle specifiche condizioni o patologie e sono personalizzati. Ciò significa che ogni ambulatorio ha un medico referente esperto nella cura di quella specifica patologia, coadiuvato da una piccola equipe di medici.

La sede degli ambulatori è al piano terra Settore C ed il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Gli appuntamenti possono essere presi telefonicamente al numero 039 233 3126 dalle 13.30 alle 15.30.

Gli ambulatori ostetrici specialistici si occupano di:

Ipertensione ● Diabete ● Endocrinologia ● Patologie mediche e neurologiche ●  Malattie Immunologiche ● Prevenzione del parto prematuro ● Patologia del I° trimestre ● Gemellarità

In collaborazione con l’Ospedale S. Gerardo, la Clinica Pediatrica e la Neonatologia viene erogato il servizio di Diagnosi e cura delle malformazioni fetali che si avvale di un modello multidisciplinare.

Le prestazioni erogate sono:

  • Visite ostetriche
  • Ecografie ostetriche di II e III livello
  • Consulenze prenatali e pre-concezionali
  • Test non invasivi per la ridefinizione del rischio di anomalie cromosomiche (1° e 2° trimestre)(link con diagnosi prenatale)
  • Amniocentesi(link con diagnosi prenatale)
  • Procedure diagnostiche prenatali: Profilo biofisico fetale, tracciato cardiotocografico, Monitoraggio delle gravidanze a termine
  • Procedure fetali in utero: funicolocentesi, trasfusioni fetali, shunt vescico-amniotici e toraco-amniotici

Vengono ammesse al reparto dipatologia della gravidanza:

  • Gestanti con condizione di patologia che necessitano monitoraggio intensivo sia per le condizioni materne che per le condizioni fetali  generalmente provenienti dal Pronto Soccorso ma anche per accesso diretto dal medico curante o da altri ospedali o ambulatori forniti di servizi ostetrici di primo livello.
  • Il Reparto è anche punto di riferimento per le pazienti seguite presso i nostri ambulatori specialistici

Il ricovero è riservato a quelle donne la cui situazione clinica non è gestibile in regime ambulatoriale o di Day-Service-Ostetrico (indagini diagnostiche complesse, terapia farmacologia in vena, condizioni cliniche compromesse, possibilità di evoluzione verso maggiore gravità) e per il tempo minimo necessario a che la patologia possa evolvere verso il miglioramento.

La sede del Reparto di Patologia della Gravidanza è al 3° piano Settore B. Un contatto telefonico è possibile al numero 039 233.3101 (sala ostetriche) oppure al numero 039 233.3103 (sala medici).



Tutte le informazioni che ti servono per prenotare una visita:
» con servizio sanitario nazionale
» in libera professione
» documentazione
sanitaria



Grazie a Fondazione della comunità di Monza e Brianza Fondazione Cariplo