Diagnosi prenatale

Durante la gravidanza vi verranno offerti alcuni test che forniscono informazioni sulla eventuale presenza di malformazioni diagnosticabili nel vostro bambino prima che nasca.

La decisione se effettuarli e che cosa fare nel caso il risultato non risulti normale spetta solo a voi.

Lo scopo di questo scritto è informarvi sulle possibilità e i limiti delle tecniche di diagnosi prenatale disponibili, per aiutarvi a effettuare la scelta che più vi corrisponde.

Possibilità e limiti della diagnosi prenatale

I NOSTRI SERVIZI

Screening delle principali anomalie cromosomiche

Screening combinato del I trimestre di gravidanza (Bitest)

Questo screening può essere effettuato tra la 11^ e 13^ settimana di gravidanza, ed è utile per il ricalcolo del rischio di anomalie cromosomiche fetali. Prevede 3 momenti successivi: colloquio informativo, test biochimico, test ecografico.

Scheda informativa TEST COMBINATO (Bitest)

Ecografia genetica del II trimestre

Questo screening può essere fatto tra la 15^ e 17^ settimana di gravidanza e prevede 2 momenti: colloquio informativo e test ecografico

Scheda informativa ECOGRAFIA GENETICA

DNA fetale - NIPT (Non Invasive Prenatal Testing)

È un test che prevede la ricerca di DNA fetale circolante nel sangue materno, effettuabile a partire dalla 10^ settimana di gravidanza (Prenatal Safe). Si accede a questo servizio solo dopo aver ottenuto un esito di medio/alto rischio da un primo test di screening (Test combinato/Ecografia genetica), sia eseguito nel nostro ospedale che in un’altra struttura. La nostra Unità Operativa offre un percorso sequenziale all’accesso al NIPT, in conformità a quanto raccomandato dalle Linee Guida nazionali ed internazionali (Ministero della Salute, SIEOG, ISUOG).

Scheda informativa NIPT

Diagnosi prenatale non invasiva

Ecografia morfologica

Ecocardiografia fetale