Ambulatorio mamma bambino/Assistenza domiciliare

Ambulatorio mamma-bambino

La visita domiciliare è un servizio offerto alle mamme e ai loro bambini dopo la dimissione dall’ospedale. Essa consiste in una visita gratuita da parte di un professionista competente, l’ostetrica, che attraverso l’ascolto e l’osservazione della diade madre-bambino nel proprio contesto familiare e abitativo, sostiene, incoraggia e promuove l’innata competenza materna; facilita la relazione tra madre, padre e neonato; favorisce l’allattamento al seno e l’accudimento del proprio bambino.

L’esperienza dell’essere ascoltati soprattutto nei primi giorni di genitorialità è un punto fondamentale dell’evento nascita e l’ostetrica, sorvegliando la normalità degli eventi, permetterà ai nuovi genitori di sentirsi “sicuri” di fronte a questi grandi cambiamenti.

Il servizio è offerto alle mamme e bambini dopo la dimissione ordinaria (72 ore) che risiedono nel comune di Monza e che non presentano nessuna indicazione al rientro presso l’ambulatorio Materno-Neonatale.

Per richiedere il servizio non occorre fare chiamate o effettuare una prenotazione ma già al momento della dimissione l’ostetrica informerà la mamma sull’opportunità del servizio e con lei concorderà il giorno e l’ora della visita.