Clinica Ostetrica

E' APERTO IL CENTRO NASCITA “MARIA LETIZIA”

Gentile Signora,centro nascita_per donare

è attivo il Centro Nascita “MARIA LETIZIA” all’interno della Clinica Ostetrica della Fondazione MBBM.

Il Centro Nascita è un luogo che fornisce assistenza ostetrica alla maternità a donne sane con gravidanze fisiologiche.

Gli studi hanno dimostrato che partorire all’interno di un Centro Nascita per queste donne significa migliorare gli esiti di salute, con un minor numero di interventi ostetrici.

I Centri Nascita adottano e promuovono un modello di assistenza ostetrica biopsico-sociale che sostiene il benessere fisico, emotivo e sociale delle donne e delle loro famiglie

Vogliamo garantire alle donne la possibilità di scegliere questo luogo del parto, offrendo così un ambiente simile a quello di casa, intimo e confortevole, pur mantenendo tutti gli standard di sicurezza raccomandati.

Le Ostetriche dedicate assisteranno le donne e le loro famiglie durante la gravidanza ed il parto, si prenderanno cura di madre e neonato/a durante il periodo post-natale.

Grazie per il suo prezioso contributo.

Patrizia Vergani e tutto il Team Ostetrico

apri la brochure informativaCentro nascita_brochure1 Centro nascita_brochure2

PROSSIME DATE VIDEOCONFERENZE

PRESENTAZIONE DEL CENTRO NASCITA “MARIA LETIZIA”

9 giugno 2022

7 luglio 2022

Dalle 19.00 alle 20.00 un’ostetrica presenterà il nuovo Centro Nascita “Maria Letizia”

con possibilità di porre delle domande

Entra nella riunione in Zoom

ID riunione: 830 8475 7219

Passcode: pdtEh0

Settembre 2022: ATTENZIONE: Il Centro Nascita è attualmente chiuso a causa dei lavori di ristrutturazione in corso presso il nostro ospedale.

SERVIZI E PRESTAZIONI OSTETRICHE DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS

donaunamascherinaGentile Signora,

in questo momento di difficoltà abbiamo pensato di offrirLE dei servizi informatici al fine di permettere il normale svolgimento delle nostre attività ostetriche, quali il booking, i corsi di accompagnamento alla nascita e il colloquio collettivo sulla diagnosi prenatale/ /screening preeclampsia.

Per ridurre gli accessi in ospedale abbiamo poi introdotto la possibilità di richiedere via e-mail il certificato INPS della gravidanza e di inviare comunicazioni telematiche ai nostri medici/ostetriche.
Abbiamo inoltre creato uno sportello COVID- 19 per fornire indicazioni alle donne con tampone positivo o che hanno avuto dei contatti a rischio.
Zoom Cloud Meetings è la piattaforma gratuita che utilizzeremo per le videochiamate – videoconferenze (v. brochure per i dettagli)

Dobbiamo stare distanti, ma in questo modo potremo essere uniti…

Patrizia Vergani e tutto il Team Ostetrico

teleostetricia

teleostetricia "EMERGENZA CORONAVIRUS: DISTANTI MA VICINI - #IORESTOACASA"

brochure "EMERGENZA CORONAVIRUS: DISTANTI MA VICINI -#IORESTOACASA"

Fondazione MBBM c/o Ospedale San Gerardovia Pergolesi, 33 – Monza

• Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico, settore D, piano -1 (sotterraneo)
  • Sala Parto e Sale Operatorie, settore D, piano -1 (sotterraneo)
  • Reparto di Patologia della Gravidanza, ATTENZIONE: dal 22 agosto 2022 trasferiti al settore C, 3° piano
  • Reparto di Maternità (settore B, 3° piano),
  • Ambulatorio di Ostetricia ATTENZIONE: dal 22 agosto 2022 trasferiti al settore C, piano terra
  • Corso di Preparazione al Parto. ATTENZIONE: dal 22 agosto 2022 trasferiti al settore C, piano terra

Clinica -ostetricia -subhome

STAFF

• Direttore di Area Ostetrica: Prof.ssa Patrizia Vergani, tel. 039 233.3109
  • Responsabile Struttura Semplice Percorso Nascita: Dott.sa Silvana Mariani,  tel. 039 233.3110
  • Responsabile Sala Parto, Dott.sa Marzia Maini
  • Responsabile Patologia della Gravidanza (Unità di Ostetricia): Dott.sa Nadia Roncaglia

Dirigenti medici di 1° livello, dottori:

• Patrizia Vergani (responsabile)
  • Irene Cameroni
  • Anna Carli
  • Sabrina Cozzolino
  • Isabella Crippa
  • Valentina Giardini
  • Laura Lambicchi
  • Marzia Maini
  • Eloisa Maria Mariani
  • Silvana Mariani
  • Sara Ornaghi
  • Nadia Roncaglia
  • Lyudmyla Todyrenchuk
  • Emanuela Vertemati

ATTIVITA' QUALIFICANTI

Percorso nascita

Percorso assistenziale che salvaguarda la gravidanza fisiologica: evento che frequentemente esprime una condizione di salute e non di malattia. Interventi e percorsi differenziati per le condizioni di patologia sia materna che fetale.

Medicina materno-fetale: gravidanza ad alto rischio

Trattamento specializzato per le gravidanze a rischio di complicanze materne, fetali e ostetriche. Servizi di assistenza alla gravidanza e al parto con lo scopo di ridurre quanto più possibile il livello di rischio presente, preservando la salute della donna e favorendo la nascita di un bambino sano.

Sistema di trasporto materno assistito

Il servizio di Trasporto Assistito Materno (S.T.A.M.) è realizzato sulla base di un collegamento funzionale tra strutture territoriali e strutture di ricovero collegate in rete tra loro e con le reti regionali dell’emergenza-urgenza sanitaria territoriale (Servizio 118). Il suo scopo è quello di aumentare la sicurezza durante il trasporto dai centri periferici, delle gestanti in imminenza di parto prematuro o affette da gravi patologie che richiedono terapie intensive e specializzate.

REPARTI

• Reparto di patologia della gravidanza (dal 20 marzo 2020, settore A, 3° piano)
    Coordinatrice: Ostetrica Dilhani Cairati tel. 039 233.9208
    Sala ostetriche: tel. 039 233.3101 - Sala medici: tel. 039 233.3103